Guarire con le erbe by Ciro Vestita Alaura Federica Irene Gelli

Guarire con le erbe by Ciro Vestita Alaura Federica Irene Gelli

autore:Ciro Vestita, Alaura Federica, Irene Gelli [Ciro Vestita, Alaura Federica, Irene Gelli]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RIZZOLI LIBRI
pubblicato: 2016-07-14T22:00:00+00:00


La buona alimentazione

Convivere bene con il diabete non è impossibile. Certo bisogna usare qualche accortezza in più, ma di fondo la base rimane sempre mantenere un’alimentazione equilibrata.

E non pensiamo subito solo ai dolci, come erroneamente si fa. È ovvio che un abuso di dolci favorisca nel tempo l’aumento di peso, ma esattamente come un abuso di pasta, pane e grassi. Tenere bassa la glicemia è possibile, e per farlo dobbiamo innanzitutto allontanare tutti gli alimenti ad alto indice glicemico, quel parametro cioè che incide sulla nostra glicemia. Alimenti simili porteranno infatti a un picco glicemico elevato, poiché rapidamente digeriti e metabolizzati, mentre alimenti con un indice glicemico medio porteranno a un picco di zuccheri più contenuto; a seguire, alimenti con un indice glicemico basso – ovvero tutti quelli a digestione e assorbimento lenti – saranno ideali per un rilascio graduale di zuccheri nel sangue.

Il primo consiglio che vi diamo per tenere a bada la glicemia alta da diabete consiste nel cominciare sempre il pasto con un abbondante piatto di verdure. La verdura contiene fibra e quest’ultima, oltre ad aumentare il senso di sazietà e ridurre quindi prima l’input calorico, consentirà di migliorare la risposta glicemica dopo i pasti.

In ogni caso, grazie ai suoi poteri nutritivi la verdura bisognerebbe non farla mancare mai a tavola, e soprattutto abituare i nostri bambini a mangiarla in abbondanza. Uno studio pubblicato di recente sostiene che l’abitudine di consumare una porzione di spinaci al giorno riduce, nei soggetti predisposti geneticamente, il rischio di insorgenza di diabete di tipo 2 di circa il 14 per cento. A quanto pare, Braccio di Ferro la sapeva lunga!

Ancora più incredibile è la notizia del possibile effetto antidiabetico della zucca. Solitamente, davanti a cibi dal sapore dolciastro il diabetico va in confusione e non sa come comportarsi, e la zucca non faceva eccezione. È sempre stata bandita per il suo elevato indice glicemico, che si aggira intorno a 75. Secondo alcuni studi, tuttavia, pare che la zucca sia capace di ridurre i livelli di zucchero nel sangue stimolando la produzione di insulina nel pancreas. Stesso discorso per i suoi semi, dall’alto potere antiossidante. Chiaramente sono necessarie altre ricerche a conferma di questo, ma intanto possiamo dire che, almeno di tanto in tanto, anche i diabetici possono gustare piccole porzioni di zucca abbinate ad altre verdure e fibre integrali che, come sappiamo, aiutano a mantenere basso il livello di glicemia dell’intero pasto.

E per quanto riguarda la frutta? Il diabetico può mangiarne? La risposta è sì, anzi, deve mangiarne! Controllare il livello di zuccheri nel sangue non significa intraprendere una dieta con esigenze nutrizionali differenti da quelle degli altri. La frutta può essere consumata serenamente, purché in piccole quantità, e ancor meglio a fine pasto, in modo da permettere al nostro organismo di assimilare gli zuccheri in essa contenuti più lentamente, portando così a picchi glicemici più bassi.

Ne approfittiamo subito per rammentare che, a differenza della frutta vera e del suo benefico effetto sulla salute, riconducibile all’insieme dei fitocomposti in essa contenuti, il consumo di succhi di frutta facilita invece la comparsa di diabete.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.